Somministrazione farmaci a scuola

Casalserugo, 23/07/2020

A tutte le famiglie

Oggetto: Somministrazione farmaci a scuola

Si comunica alle famiglie che, la somministrazione di farmaci a scuola in orario scolastico può avvenire solo per i farmaci salvavita o indispensabili e nei casi autorizzati dai genitori.

La somministrazione di farmaci in orario scolastico riguarda alunni affetti da patologie per le quali è indispensabile, sulla base di specifica certificazione rilasciata dal medico curante, assumere la terapia durante le ore di frequenza scolastica.

La somministrazione può essere consentita solo a seguito di una richiesta formale (scritta) avanzata e firmata da entrambi i genitori dell’alunno in questione (vedasi moduli allegati), corredata da apposita certificazione medica rilasciata dal competente servizio ASL, attestante lostato di malattia dell’allievo con la prescrizione specifica dei farmaci da assumere (nome del farmaco, posologia, modalità e tempi disomministrazione, durata del trattamento, modalità di conservazione del farmaco).

Il dirigente scolastico, ricevuta la richiesta da parte dei genitori, siattiva affinché la stessa venga soddisfatta per cui:

individua il luogo idoneo per la conservazione e somministrazione dei farmaci;
- autorizza, qualora richiesto, i genitori dell’alunno ad accedere ai locali scolastici durante le ore di lezione per la somministrazione dei farmaci;
- verifica la disponibilità del personale docente e ATA a somministrare i farmaci all’alunno, qualora non siano i genitori stessi a farlo.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Simona Sargolini

Documento firmato digitalmente ai sensi del

c.d.Codice dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse